Fondatore e Presidente
della Nonino Impianti
Fondatore e Presidente
della Nonino Impianti
Daniele Nonino è fondatore e presidente della Nonino Impianti.
Quando e come è nata la nonino impianti?
La Nonino Impianti nasce il 1° luglio 1982.
Questa azienda è il frutto della mia passione per l’elettronica e le telecomunicazioni. Quando ero ragazzo negli anni 80′, nacquero le prime televisioni e dopo la scuola andavo nelle case del mio paese ad aggiornare i canali e installare antenne. Da quel momento decisi così di aprire una mia attività.
Quali sono i sistemi più innovativi nel tuo settore?
Per gli impianti civili ad oggi i sistemi più innovativi sono sicuramente la domotica nelle abitazioni con la possibilità di interconessione con i device, per quanto riguarda gli impianti industriali invece la gestione intelligente dell’energia.
Quali sono le prospettive future per l’azienda?
L’obiettivo è di puntare sempre di più sulle energie rinnovabili e sulla produzione e stoccaggio dell’idrogeno per le case e le aziende.
Prima accoglienza, referente per le gare d’appalto
e supporto alla parte commerciale
Daniela Biscardi è la prima persona che un cliente incontra appena arriva in Nonino Impianti. Sempre gentile e sorridente con tutti, Daniela non si occupa solo della prima accoglienza, ma in azienda è anche la referente per le gare d’appalto e il supporto alla parte commerciale.
Buongiorno Daniela, da quanti anni lavori in Nonino Impianti?
Ho iniziato a lavorare in Nonino nell’estate del 1998. Mi ero diplomata da poco ed è stato il mio primo lavoro da impiegata. Ho fatto il colloquio con Daniele Nonino e sono stata assunta immediatamente.
Sin da subito ho trovato un ambiente accogliente e famigliare, in cui mi sono sentita a mio agio
Come è proseguito in questi anni il tuo percorso lavorativo?
Ho iniziato seguendo l’accoglienza dei clienti e la parte contabile amministrativa dell’azienda. Successivamente mi è stato chiesto di occuparmi di altre attività, quali le gare d’appalto e la preventivazione.
Ho fatto corsi di specializzazione per incrementare le competenze in questi ambiti.
Cosa ci puoi dire di Nonino Impianti?
Da socia della cooperativa, posso dire che Nonino impianti è un’azienda all’avanguardia, con pluriennale esperienza e conoscenza del settore dell’impiantistica elettrica e termoidraulica.
Siamo sempre aggiornati sulle ultime tecnologie e tendenze, al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti
A proposito dei clienti, cosa ci racconti del vostro rapporto con loro?
Sembra una frase fatta, ma per noi la soddisfazione del cliente è davvero il nostro principale obiettivo.
Lo accogliamo, lo ascoltiamo e facciamo il sopralluogo per comprenderne al meglio le esigenze, cercando sempre la migliore soluzione per lui.
C’è altro che vuoi dirci?
Sono contenta di lavorare in questa azienda, mi piace la relazione con i clienti e il rapporto che ho instaurato con i miei colleghi, la considero una seconda casa. Mi sento anche di consigliarla a chi desidera un fornitore affidabile, capace e tecnologicamente al passo con i tempi.
Prima accoglienza e referente principale per l’amministrazione
Margherita Cerchio lavora in amministrazione. Sempre disponibile e solare si fa ben volere da tutti i colleghi!
Ciao Margherita, da quanto lavori in Nonino Impianti e di cosa ti occupi?
Lavoro in Nonino dal 2011, quindi da 12 anni. Stavano cercando una figura da affiancare all’amministrazione, mi hanno fatto una proposta e ho accettato subito volentieri. Nonostante avessi un rapporto di famiglia, non ho avuto privilegi e ho iniziato facendo la gavetta come tutti. Qui funziona così.
Assieme a Daniela seguo anche la parte di front office.
Come è l’ambiente lavorativo ?
Mi trovo davvero bene, vado d’accordo con tutti, anche per indole personale.
L’ambiente è sereno, collaborativo, ma soprattutto stimolante, infatti quello che mi dà più soddisfazione è di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.
Cosa ci puoi dire di Nonino Impianti come azienda?
E’ un’azienda che ha un’ampia offerta di servizi nel settore dell’impiantistica termoidraulica ed elettrica e che risponde in modo adeguato alla domanda di mercato attuale.
Il feedback da parte dei clienti è quasi sempre positivo e per questo motivo siamo spesso cercati anche da nuovi clienti grazie al passaparola.
Come vedi la Nonino tra qualche anno?
La vedo proiettata nel futuro, sempre più strutturata e specializzata nell’ambito delle energie rinnovabili e il risparmio energetico, temi oggi sempre più sentiti dal cliente considerando gli scenari odierni.
Responsabile ufficio tecnico
e della gestione del personale nei cantieri
Riccardo De Pol è il responsabile dell’ufficio tecnico e della gestione del personale nei cantieri.
Riccardo da quanto lavori in Nonino Impianti?
Era il 18 maggio 2018 la prima volta che sono venuto in Nonino, ricordo ancora quel giorno!
All’inizio ho fatto un tirocinio e mi sono subito appassionato al settore. Oggi sono assunto a tempo indeterminato e dal 2022 ricopro il ruolo di responsabile di ufficio tecnico
Esattamente cosa fa un responsabile di ufficio tecnico?
Il mio lavoro è alquanto vario. È un mix di competenze tecniche e di relazione.
Organizzo cantieri e squadre, selezionando le persone più adatte per tipologia di cliente e di lavori
Assieme ai colleghi dell’ufficio tecnico gestisco i calendari e pianifico le commesse in modo da rispettare i tempi di consegna. Infine supporto i commerciali nella preventivazione e nei sopralluoghi
Cosa comporta essere responsabile di un gruppo di tecnici?
Innanzitutto è un ruolo di alta responsabilità. In questa attività servono molte caratteristiche: leadership, capacità di ascolto, collaborazione, empatia, ma allo stesso tempo fermezza ed autorevolezza. Non di meno sono necessarie capacità organizzative abbinate ad una metodologia precisa.
Cosa si aspettano i clienti da voi?
Noto sempre di più che i clienti che si rivolgono a noi hanno giustamente esigenze ben precise che cerchiamo di soddisfare ogni volta; precisione, rapidità e puntualità nelle consegne, pulizia, professionalità e cordialità sono elementi fondamentali per non deludere le aspettative del cliente.
E la sicurezza nei cantieri?
In Nonino Impianti, prima di tutto, viene la cura e la protezione dei propri collaboratori.
Tecnico di impianti elettrici, fotovoltaico e domotica
Gilberto è il tecnico che in Nonino Impianti si occupa prevalentemente dell’installazione e della programmazione degli impianti fotovoltaici privati e aziendali.
Gilberto, da quanto tempo lavori in Nonino Impianti?
Lavoro qui da oltre 20 anni. Ho iniziato come operaio semplice e da qualche mese mi è stato dato l’incarico di supervisore dei cantieri, assieme a Daniele Nonino.
Quindi di cosa ti occupi esattamente?
Nella prima fase effettuo il sopralluogo per acquisire le informazioni necessarie all’Ufficio Tecnico, per la stesura del preventivo. Verifico che il materiale necessario sia disponibile e poi procedo con l’installazione assieme ai miei colleghi, facendo supervisione del cantiere.
Come è evoluto il fotovoltaico in questi anni?
Negli anni gli impianti sono diventati sempre più performanti, i pannelli hanno dimensioni più contenute e il sistema è controllabile in remoto, anche da smartphone attraverso app. Da poco tempo sono disponibili anche sistemi per l’accumulo dell’energia.
Secondo te è un investimento conveniente e perchè?
L’energia elettrica oggi è un tema critico per tutti: i continui aumenti e l’inquinamento ambientale ci stanno costringendo a puntare su fonti alternative pulite, rinnovabili ed ecologiche. Il fotovoltaico ad oggi resta la fonte più accessibile, in termini di tecnologia e utilizzo, e con un buon rendimento.
Tra l’altro da pochi giorni è anche attivo un contributo regionale che si somma a quello statale
Nonino Impianti come può aiutare i clienti?
Forte di molti anni di esperienza, la nostra azienda aiuta il cliente consigliandolo al meglio sulle soluzioni più adatte alle proprie necessità, in una prima fase attraverso una consulenza grauita e a seguire utilizzando prodotti di qualità e performance elevate. Non ultimo seguiamo la manutenzione e l’assistenza, garantendo così la perfetta funzionalità dell’impianto.
Consulente commerciale
di Nonino Impianti
Da quanti anni sei in azienda?
Questo è il decimo anno che collaboro con Nonino Impianti. Ho conosciuto Daniele per motivi professionali, quando avevo una mia azienda sempre nel settore del risparmio energetico.
Di cosa ti occupi?
Mi occupo dello sviluppo commerciale dell’azienda: contatto il cliente, faccio il sopralluogo e ascolto le sue esigenze. Elaboro assieme all’ufficio tecnico il preventivo e poi lo vedo assieme al cliente.
Cosa apprezza di più il cliente di Nonino Impianti?
La presenza sul territorio, l’esperienza pluriennale nel settore dell’impiantistica e l’essere un interlocutore unico e strutturato in grado di suggerire e installare un impianto cucito su misura del cliente.
Quali sono le richieste più frequenti?
I clienti ci chiedono consigli sulle miglior soluzioni nell’ambito del risparmio energetico, sulla convenienza economica di un impianto e in generale sul comfort domestico e lavorativo.
C’è altro che vuoi dirci?
Nonino Impianti è un’azienda all’avanguardia, sempre al passo con i tempi, attenta all’ambiente. Sicuramente il fornitore ideale in questo attuale momento di transizione energetica.
Referente per il magazzino
Edoardo è il referente per il magazzino
Ciao Edoardo, da quanti anni lavori in Nonino Impianti?
Ho iniziato a lavorare in Nonino nel gennaio 2005.
Quali sono i compiti di un magazziniere?
Gestisco le merci in ingresso e in uscita dal magazzino con il supporto di Moreno. Mi occupo maggiormente del materiale del comparto idraulico andando ad acquistarle dai nostri principali fornitori e portandole in cantiere. Mi interfaccio con l’ufficio tecnico per la preparazione dei materiali a commessa e interazione con gli operai che vanno nei cantieri.
Il lavoro di data entry cioè di inserimento dei ddt e imputazione del materiale a commessa se ne occupa il mio collega Moreno.
Oltre a ciò gestisco la manutenzione dei mezzi e delle attrezzature in base a delle scadenze predefinite.
Come è organizzato il magazzino?
Abbiamo cercato di organizzare lo stoccaggio delle merci al meglio. Abbiamo 2 magazzini uno per il comparto elettrico e uno per il comparto idraulico. Una parte del magazzino è riservata al materiale acquistato a commessa.
Come sono i rapporti con i colleghi?
Il rapporto coi colleghi è sereno e collaborativo, si certo alle volte ci sono degli screzi come in tutte le grandi famiglie, ma si cerca sempre di risolvere.
Assistenze e manutenzioni
Marina si occupa delle assistenze e delle manutenzioni
Da quanti anni lavori in Nonino Impianti?
ho iniziato a lavorare in Nonino Impianti nel 2006 dopo aver lavorato per diversi anni nell’impresa paterna che si occupava di installazione e manutenzione di impianti elettrici e termici.
Di cosa ti occupi in Nonino?
Sono la referente per l’organizzazione e la pianificazione delle assistenze, riparazioni e manutenzioni sia per il comparto civile che quello industriale.
Contatto il cliente e fisso gli appuntamenti per mandare il tecnico ad eseguire l’intervento, preparo il conto finale e lo inoltro all’ufficio amministrativo per la fatturazione.
Se il cliente necessita di un preventivo glielo preparo e lo spedisco via mail.
Come organizzi le assistenze?
Le assistenze e riparazioni vengono organizzate in base alle urgenze oppure, occupandosi la ditta anche delle manutenzioni degli impianti termici, vengono calendarizzate in base alle scadenze previste dalla normativa.
Quali sono le manutenzione / riparazioni che segui, che la nonino offre?
Sono molteplici: manutenzione / riparazione delle caldaie, impianti idrotermosanitari, solare termico, cancelli, impianti elettrici e illuminazione, manutenzione impianto fotovoltaico, climatizzazione, raffrescamento e allarmi.
Contabilità e del controllo paghe
Alessandra si occupa della contabilità e del controllo paghe
Buongiorno Alessandra, da quanti anni lavori in Nonino Impianti?
Dopo varie esperienze lavorative sempre nell’ambito della contabilità, date dai miei studi in ragioneria, sono approdata in Nonino Impianti 19 anni fa.
Di cosa ti occupi in Nonino Impianti? In tutti questi anni come è cambiato il tuo lavoro?
Mi occupo della contabilità e del controllo paghe. In tutti questi anni ho visto l’azienda crescere e arricchirsi di novità. Nel mio lavoro, grazie anche alla mia esperienza, posso affermare che c’è stata una grande crescita professionale.
Come ti trovi in Nonino Impianti? E il tuo rapporto con i colleghi?
In Nonino Impianti mi trovo bene, in quanto l’ambiente è molto familiare. Con i colleghi il rapporto è cordiale e con alcuni si sono instaurate anche delle vere e proprie amicizie.
Quali sono, secondo te, i punti di forza della Nonino Impianti?
I punti di forza dell’azienda sono sicuramente i molti anni di esperienza, la dinamicità e l’essere aperta alle novità del settore sempre in cambiamento.